Innovazione, stile, comfort e configurabilità. Sono queste le caratteristiche che portano la gamma X7.6 P6-Drive ai vertici di mercato nel segmento della media-alta potenza McCormick.
In questo approfondimento potrai scoprire le nuove caratteristiche tecniche e le applicazioni pratiche sul campo di una gamma che risponde a tutte le esigenze delle moderne aziende agricole.
Indice contenuti
McCormick X7.6: l’efficienza all’ennesima potenza
Nuovi motori Stage V
Caratteristiche tecniche
— La trasmissione P6-DRIVE
— PTO, impianto idraulico e sollevatore
— Cabina Semi-Attiva
— Guida satellitare ISOBUS
Gamma X7.6 P6-Drive: tutte le applicazioni
X7.6 identifica la famiglia X7 a 6 cilindri, progettata e realizzata per rispondere ai bisogni delle moderne aziende agricole e dei contoterzisti più esigenti. Il nuovo design ancora più aggressivo e avvolgente e l’ampia cabina con comandi semplici ed ergonomici, soddisfano i canoni di un perfetto stile automotive.
Dotata di motorizzazioni Stage V, la gamma riesce a coniugare gli obiettivi di semplicità d’uso e di massima efficienza operativa.
Caratteristiche che si aggiungono agli altissimi livelli di prestazioni e affidabilità di questa gamma in ogni tipo di lavorazione in campo aperto.
La nuova gamma X7.6 P6-Drive si compone dei 3 modelli X7.620 – X7.621 – X7.623 con potenze fino a 225 HP con PowerPlus.
Per garantire potenza e trazione in ogni situazione, McCormick si è affidata al collaudatissimo motore FTP Nef 67 Beta Power Fuel Efficiency, emissionato Stage V grazie all’Hi-eSCR 2. Eccone i vantaggi:
Il nuovo Beta Power Fuel Efficiency è un motore davvero evoluto, capace di offrire al professionista una grande semplicità di manutenzione unita alla massima affidabilità e durata.
Il sistema Power Plus controlla le variazioni di carico di coppia del motore, eliminando i cali di potenza; si attiva con l’uso della presa di forza o durante il trasporto e questo incrementa la potenza massima del motore e assicura una velocità costante.
La principale dotazione della gamma è rappresentata dalla trasmissione P6-Drive, che prevede
Le marce totali sono 30 AV + 15 RM, che diventano 54 AV + 27 RM con il superriduttore. Nei Paesi dove è consentito, l’X7.6 può viaggiare a 50 km/h a regimi motore ridotti.
Nella trasmissione P6-Drive il sistema Oil Cut Off gestisce in modo più efficiente l’impianto frenante, garantendo una migliore performance su strada e una riduzione rilevante dei consumi.
La trasmissione P6-Drive viene gestita con il joystick EasyPilot, semplice ed ergonomico, che consente di innestare le marce e le gamme senza usare il pedale della frizione. Premendo il pulsante del cambio i tempi di innesto sono inavvertibili e questo significa avere una trazione sempre ottimale, sia nelle lavorazioni in campo, sia nel trasporto.
Il joystick offre tutto quello che serve per guidare il trattore e azionare gli attrezzi.
MyFunctions è il nuovo menu che, tramite il monitor DSM, permette di configurare e memorizzare 5 funzioni, per una grande personalizzazione dei controlli. Il comfort di lavoro è sempre in primo piano grazie anche alla nuova ed ergonomica disposizione dei comandi sul bracciolo.
I 5 pulsanti MyFunctions permettono di configurare fino a 5 funzioni, tra le seguenti
Ogni funzione è controllabile sul display digitale del cruscotto o sul DSM.
Su tutta la gamma X7.6 la trasmissione P6-Drive è sia manuale che automatica. La funzione Smart APS Auto Powershift sceglie in automatico la marcia più adatta, in base a carico, velocità e regime del motore, per una guida semplice e sicura, capace di trovare sempre il miglior rapporto tra alte prestazioni e bassi consumi.
Il sistema Stop & Action integra il De-Clutch nel pedale del freno, fermando il trattore senza premere la frizione e senza usare l’inversore. L’uso simultaneo dei sistemi Stop & Action e APS consente alla trasmissione P6-Drive una guida del tutto simile a quella con la trasmissione a variazione continua.
L’impianto idraulico di McCormick X7.6 è a centro chiuso con pompa a portata variabile. Questo consente di regolare costantemente la disponibilità dell’olio in funzione della necessità, per evitare inutili assorbimenti di potenza.
Il circuito invia fino a 160 l/min al sollevatore e ai distributori, consentendo così un utilizzo anche simultaneo di tutte le attrezzature idrauliche. Sempre disponibile una pompa dedicata allo sterzo di 52 l/min di portata.
McCormick X7.6 è stato progettato per lavorare con attrezzi di grandi dimensioni e ad elevato assorbimento di potenza.
Per garantire un alto rendimento con tutte le applicazioni, la presa di forza è costruita per erogare il massimo della potenza motore, con modulazione dell’innesto. Le velocità disponibili sono quattro: 540 / 540Eco / 1000 / 1000Eco.
Quando la presa di forza è innestata, il sistema Power Plus del motore incrementa la potenza disponibile e la mantiene costante anche in presenza di variazioni di carico.
Il sollevatore posteriore può alzare fino a 9.300 kg ed è dotato di sensori di sforzo posti sui bracci inferiori.
L’impegno di rendere il lavoro dei professionisti sempre meno faticoso ha portato McCormick a realizzare per X7.6 P6-Drive una cabina Premiere Cab con sospensione elettro-idraulica semi-attiva, che si aggiunge alla possibilità di cabina con sospensione meccanica.
Il sistema elettro-idraulico Cab Suspension filtra i movimenti delle ruote, riducendo così le vibrazioni provenienti da terreni sconnessi, per una gestione più facile e confortevole del trattore.
Grazie alla sua struttura a 4 montanti, la cabina offre una visibilità panoramica in ogni direzione, che riduce la necessità di cambiare posizione per controllare gli angoli ciechi.
La massima cura progettuale di McCormick si esprime nell’alta qualità dei materiali utilizzati, nell’eccellente livello di ergonomia e nell’attenzione ai dettagli in un contesto di massimo comfort e spaziosità. Il volante e il cruscotto sono regolabili in profondità ed elettricamente in inclinazione, per rispondere alle esigenze di ogni operatore. Il sedile in alcantara è girevole, con sospensione pneumatica dinamica, regolazione automatica dell’altezza e schienale dotato sia di riscaldamento che di ventilazione, per un benessere sempre al top.
X7.6 P6-Drive offre due esclusivi allestimenti:
Premium
Le versioni Premium offrono specifiche di alto livello con cabina dotata di comandi sul bracciolo multifunzione, sistema idraulico a centro chiuso CCLS da 123 l/min (160 l/min in opzione) con un massimo di 8 distributori elettroidraulici e con deviatore di flusso a 3 vie, e attacchi rapidi dedicati, capace di gestire tre movimentazioni idrauliche utilizzando un solo distributore.
Efficient
Nelle versioni Efficient a parità di motorizzazioni e trasmissioni al top, sono presenti dotazioni entry level. Nella cabina i comandi sono disposti sulla plancia destra, che alloggia anche il joystick multifunzione, il sistema idraulico è sempre a Centro Chiuso da 123 l/min con distributori a controllo meccanico, oppure meccanico ed elettro-idraulico con e senza deviatore.
La guida satellitare e il sistema ISObus massimizzano la resa economica di ogni lavorazione, aumentando il comfort e la sicurezza.
McCormick X7.6 P6-Drive conferma la predisposizione ad entrambi i sistemi, assicurando efficienza e produttività di livello superiore. Con ISObus, attraverso il semplice utilizzo del monitor touch screen, l’operatore gestisce gli attrezzi senza dover ricorrere ad ulteriori monitor in cabina.
Inoltre, l’avanzato sistema McCormick Fleet & Diagnostic Management consente di monitorare i parametri di consumo, ore e superfici lavorate, in ottica di miglior redditività, produttività e con la possibilità di attivare un servizio in abbonamento di diagnostica da remoto.
› Lavorazioni pesanti
X7.6 P6-Drive offre le prestazioni più elevate, permettendo di lavorare senza problemi su terreni sconnessi, pendenze e condizioni difficili, con bassi consumi di carburante. In ogni condizione di lavoro la gamma assicura grande aderenza e stabilità.
› Applicazioni alla PTO
X7.6 P6-Drive è stato progettato per lavorare con attrezzi di grandi dimensioni e ad elevato assorbimento di potenza.
Per aumentarne ulteriormente la versatilità, la gamma può essere equipaggiata di sollevatore e P.d.F. anteriori, per l’utilizzo di attrezzature frontali in combinata con quelle posteriori.
› Attività aziendali
Grazie alla funzione Smart APS della trasmissione P6-Drive, l’Auto Powershift sceglie in automatico la marcia più adatta all’attività che si desidera svolgere, in base a carico, velocità e regime del motore, per una guida semplice e sicura, trovando sempre il miglior rapporto tra alte prestazioni e bassi consumi.
› Trasporti
Il nuovo sistema di sospensione della cabina Semi-Active Cab Suspension rende particolarmente confortevole il trasporto su strada. Inoltre, per una maggior efficienza è presente il sistema Engine Brake, grazie al quale l’operatore può ridurre il numero di giri motore attivando il freno motore in combinazione con i freni posteriori.
› Applicazioni ISOBUS
La guida satellitare e il sistema ISObus massimizzano la resa economica di ogni lavorazione con X7.6 P6-Drive, aumentando il comfort e la sicurezza. Ogni attività dell’attrezzo viene governata in modo molto preciso, anche in automatico.