VANGATURA IN CAMPO APERTO? McCORMICK HA LA RISPOSTA GIUSTA

 


Indice dei contenuti:

    1. I vantaggi della vangatura rispetto all’aratura
    2. McCormick X7.6 P6-Drive: grande potenza e grande manovrabilità
    3. McCormick mette al tuo servizio la tecnologia

I vantaggi della vangatura rispetto all’aratura

Il lavoro di preparazione del suolo per una nuova semina è un’operazione fondamentale in agricoltura. Tradizionalmente, può essere eseguito in tre modi principali: combinazione aratro-erpice, zappatura oppure vangatura.

In una situazione di campo aperto, su distese di terreno molto grandi, l’operazione meccanica può avvalersi di diverse alternative, ognuna con pregi e svantaggi, da valutare però in funzione del tipo di terreno e di piovosità dell’area.

Rispetto al lavoro di aratura ed erpicatura, la scelta della vangatura consente innanzitutto di ricorrere a una sola operazione e un solo strumento. Grazie a una vangatrice meccanica infatti, si può ottenere una zollosità minore del terreno che non deve quindi essere ulteriormente sminuzzato da passaggi successivi.

Oltre a questo, l’aratro produce sul fondo dello strato lavorato delle suole di lavorazione che, in caso di precipitazioni particolarmente abbondanti, possono portare alla formazione di zone di asfissia radicale.

Infine, la tecnica della vangatura meccanica effettua una minore compressione del terreno e permette quindi di lavorare anche in condizioni di umidità maggiore, perciò anche in periodi dell’anno in cui non sarebbe possibile con altre tecniche. Quest’ultimo aspetto, forse quello con più risvolti positivi, è però sempre subordinato alla capacità del terreno di sopportare la pressione esercitata dalle ruote del trattore che traina la vangatrice.

Proprio per questo la scelta migliore diventa McCormick, grazie ai suoi modelli in grado di coniugare al meglio la potenza necessaria per il lavoro in campo aperto, l’ottimale ripartizione dei pesi e la manovrabilità del mezzo.

 

McCormick X7.6 P6-Drive: grande potenza e grande manovrabilità

Il modello X7.6 è perfetto in situazioni di terreni sfidanti: trazione, manovrabilità e comfort sono al meglio riassunti dal trattore X7.6 che garantisce grande aderenza e stabilità in ogni condizione di lavoro e di trasporto.

Grazie al robusto assale anteriore, con sospensione a bracci indipendenti, al bloccaggio differenziale integrale, alla doppia trazione a innesto elettroidraulico e all’affidabile retrotreno, con frenatura a dischi multipli in bagno d’olio, la sintesi tra scarico di cavalli a terra e agilità nei movimenti è totale.

Oltre alle prestazioni della macchina, il modello progettato da Argo Tractors valorizza ancora di più il lavoro dell’operatore. La concezione della cabina è il principale alleato dell’uomo durante la vangatura meccanica.

Grazie alla struttura a 4 montanti offre una visibilità panoramica a 360° in modo da avere sempre sotto controllo le operazioni che la vangatrice sta effettuando e il risultato sul terreno.

Infine, il modello X7.6 P6-Drive si rivela particolarmente adatto alla coppia con una vangatrice meccanica anche per via del motore che monta: il Beta Power Fuel Efficency. In questo motore è installato il sistema Power Plus che si attiva con l’uso della presa di forza, responsabile del movimento dei vari organi di una vangatrice.

Grazie al sistema Power Plus la potenza massima del motore si incrementa di 10 CV e viene assicurata una velocita costante, molto importante al fine di non rovinare il terreno durante le operazioni di vangatura.

McCormick mette al tuo servizio la tecnologia

Altro alleato nelle operazioni in campo aperto, anche quelle più delicate, è la nuovissima app MyMcCormick. Grazie a questa App puoi accedere velocemente e in maniera diretta a soluzioni digitali evolute per migliorare il tuo lavoro ed esprimere ancora più a pieno le potenzialità del tuo trattore.

McCormick Fleet & Remote Diagnostics Management per la gestione della flotta e per la telediagnosi o ancora McCormick Farm per il monitoraggio dei dati agronomici. Per non dimenticare McCormick Precision Drive per la guida satellitare o il McCormick Power Service per la manutenzione programmata.

Insomma, un alleato “tascabile” per grandi lavorazioni.

Come abbiamo visto, la vangatura meccanica è un’operazione molto vantaggiosa ma che dev’essere effettuata con attenzione. McCormick è l’alleato che fa al caso tuo, grazie a trattori potenti, agili e tecnologici.

agricoltura di precisione