Imposta velocità, regime di giri del motore e lascia che il tuo trattore si occupi del resto. Con il cambio a variazione continua VT-Drive puoi scegliere le prestazioni di cui hai bisogno, per non doverti più preoccupare di nulla.
La trasmissione viene gestita in maniera automatica dalla centralina, che regola numero di giri del motore e velocità in maniera da erogare la potenza e le prestazioni necessarie indipendentemente dal carico, con il minor consumo possibile di carburante.
Grazie a un unico joystick potrai azionare gli attrezzi e al tempo stesso aumentare o diminuire la velocità e il regime di giri senza dover usare l’acceleratore. Grazie a una guida più semplice, fluida e confortevole potrai concentrarti sulle altre attività, come la gestione delle attrezzature.
VT-Drive è la trasmissione a variazione continua progettata e realizzata da Argo Tractors (incluso il software di controllo), che unisce l’efficienza delle trasmissioni meccaniche con il comfort delle frizioni idrauliche.
In questo modo puoi ottenere una variazione continua della velocità con il migliore rapporto di giri motore, per ottimizzare il rendimento del tuo trattore minimizzando il consumo di gasolio.
La trasmissione a variazione continua si compone di una parte idrostatica e una meccanica: quando lavora a basse velocità, fino a 3-4 km/h, lavora in idrostatico “puro”, mentre a velocità superiori la componente idrostatica si combina progressivamente con quella meccanica, minimizzando gli assorbimenti di potenza.
La trasmissione VT-Drive rende più immediata la guida del tuo trattore. Grazie al joystick VT Easy Pilot puoi controllare la trasmissione in maniera semplice, aumentando o diminuendo la velocità senza bisogno di usare il pedale dell’acceleratore e gestire il regime di giri del trattore con il Cruise Control.
Con un unico joystick potrai guidare il trattore e azionare gli attrezzi. Potrai inoltre velocizzare le manovre a fine campo con il pulsante Remote Shuttle, gestire direttamente l’inversore e comandare un distributore idraulico. Le funzioni attivate vengono visualizzate sul pannello del cruscotto o sul display touch screen.
VT-Drive ti offre 3 stadi di lavoro in avanti più 2 stadi in retromarcia. A seconda delle tue esigenze, puoi scegliere 3 modalità diverse di gestione grazie al potenziometro che trovi sul bracciolo:
1. Auto Mode
Regime del motore e rapporto di trasmissione vengono gestiti dal software per garantirti le prestazioni che hai impostato. Puoi scegliere tra modalità Campo o Trasporto.
2. PTO Mode
Puoi stabilire il regime di giri del motore che rimane così sempre costante per far lavorare l’attrezzo collegato alla PTO con i giri necessari, indipendentemente dal carico.
3. Manual Mode
Puoi gestire velocità del cambio e regime di giri del motore direttamente dai comandi sul bracciolo, senza bisogno di usare l’acceleratore.
Le trasmissioni VT-Drive sono vantaggiose in termini di efficienza operativa, di costi e ti offrono un’ottima facilità di guida e un comfort superiore.
VT-Drive si caratterizza per un numero limitato di componenti, in particolare di frizioni, con grandi vantaggi in termini di efficienza e abbattimento di costi. Puoi infatti raggiungere la velocità necessaria attraverso un’infinita gradazione di avanzamento, che ti permette di mantenere un regime motore ridotto. In questo modo vengono abbattuti i consumi di carburante.
L’esperienza di guida è estremamente confortevole, grazie alla fluidità del sistema idrostatico, ed eccezionalmente performante, grazie alla forza meccanica. Inoltre puoi impostare la velocità ottimale a seconda delle condizioni di lavoro, con grandi vantaggi per lavorazioni a velocità fissa.
VT-Drive semplifica la guida: permette di settare le impostazioni desiderate e procedere con le lavorazioni senza più preoccuparti della guida. Tramite il joystick e il cruscotto, o il display touch screen, avrai sotto controllo guida e lavorazione.