Indice dei contenuti:
L’aratura è una delle pratiche più antiche nell’ambito dell’agricoltura, smuovere il suolo e prepararlo per successive lavorazioni o per la semina è un compito fondamentale dell’agricoltore verso il terreno di cui si prende cura.
La tipologia di trattore scelta per arare è il gommato, normalmente più versatile e agile del cingolato, ideale per aree in pianura e che devono essere raggiunte attraverso la strada comune.
È buona norma porre dovuta attenzione alla pressione degli pneumatici relativamente al compattamento del suolo. È infatti di grande importanza che questo non avvenga in maniera eccessiva, altrimenti aumentano i rischi di:
Bisogna infatti mantenere un perfetto equilibrio tra potenza, agilità e struttura del mezzo: obiettivo raggiungibile grazie a tre modelli di trattori McCormick ideali per arare.
Tra le grandi novità firmate McCormick il trattore X6.4 P6-Drive Stage V, frutto del lavoro dei tecnici Argo Tractors, è l’emblema del mezzo ideato e realizzato pensando agli operatori che lavorano nel campo aperto.
Estrema versatilità, elevate prestazioni e comfort totale caratterizzano l’X6.4: compagno ideale e insostituibile per le lavorazioni in campo aperto, la fienagione, le lavorazioni multi-utility e le attività con caricatore frontale.
Simbolo della vision che accompagna questo modello è la McCormick High Visibility Cab, con tetto panoramico omologato FOPS e botola per la ventilazione naturale, dotata di fino a 14 fari a Led di cui 8 integrati sul tetto per ottimizzare la visione anche in notturna. Non solo, la cabina è a sospensione meccanica combinata con l’assale anteriore sospeso a bracci indipendenti, progettata e realizzata con materiali all’avanguardia di derivazione automotive. L’innovazione la fa da padrone anche in termini di ergonomia: la strumentazione di comando è strutturata con monitor touch screen da 12 pollici e joystick multifunzione “Smart Pilot Plus” per governare la trasmissione da 24+24 rapporti con 6 marce Powershift e per gestire l’idraulica servita da una pompa CCLS da 114 l/min.
X6.4 P6-Drive: design caratteristico McCormick, potenza, comfort e tecnologia applicata al miglioramento delle condizioni di lavoro in un unico mezzo.
McCormick X7.6: il progetto dei professionisti Argo Tractors per i bisogni e le esigenze delle moderne aziende agricole e dei contoterzisti che vogliono portare davvero l’innovazione sul campo.
Il design rinnovato, ancora più aggressivo e avvolgente in perfetto stile McCormick, incontra la tecnologia ergonomica dell’ampia cabina con comandi semplici e ispirati all’automotive.
X7.6 porta con sé altre importanti novità, tra le quali un tetto con 12 fari da lavoro LED posizionati per garantire una piena visibilità a 360° e le linee del cofano, aggressive e capaci di offrire una migliore visibilità per l’operatore.
Trazione e manovrabilità su ogni terreno sono promesse che fa – e mantiene – questo trattore da campo aperto McCormick, sia grazie al motore montato su telaio portante, e al robusto assale anteriore a ruote indipendenti che permette di scaricare a terra più cavalli rispetto a quanto è in grado di fare normalmente la sua classe di potenza; sia grazie all’aderenza e alla stabilità elevate che si mantengono in qualsiasi condizione di lavoro del terreno.
Sono davvero molte le caratteristiche che rendono il McCormick X7.6 un mezzo in grado di offrire il meglio in potenza ed ergonomia e tra queste vi è anche la Première Cab: una novità che esprime perfettamente l’attenzione all’operatore da parte dei tecnici Argo Tractors. Visibilità panoramica, insonorizzazione, sospensioni elettroidrauliche semi-attive, volante e cruscotto regolabili elettricamente in inclinazione, bracciolo destro che raggruppa tutti i comandi principali, joystick e monitor DSM touch screen da 12”, vano portaoggetti refrigerato e vano porta bottiglia, prese 12V per la ricarica di dispositivi, mobili sono solo alcune delle peculiarità di questa cabina di ultima generazione, tutta da scoprire, come anche la tecnologia di bordo che include sistemi di assistenza satellitare alla guida, connessioni ISObus ed il McCormick Fleet & Remote Diagnostic Management.
Un unico mezzo, due modelli: X8.627 e X8.631 con potenze di 264 e 310 cavalli.
Il nuovo design dell’X8 VT-Drive riporta l’inconfondibile stile McCormick, mentre l’elevata tecnologia è espressa dal sistema McCormick Fleet & Remote Diagnostic Management, per monitorare le principali attività della flotta trattori in qualsiasi momento e in qualunque parte del mondo: i protocolli IoT (Internet of Things) rendono disponibili via pc o dispositivo mobile le informazioni utili come geolocalizzazione, consumi, livelli, temperature e sessioni di lavoro. Un plus che consente il controllo operativo dei trattori e della loro produttività, garantendo un’immediata azione in caso di problemi.
Trattandosi di una delle novità in casa McCormick, non stupisce che l’evoluzione tecnologica riguardi anche la potenza: la Trasmissione VT-Drive del trattore X8 è una trasmissione a variazione continua che combina efficienza e versatilità grazie ai suoi 4 stadi ed a velocità che variano da 0,04 a 50km/h (ove consentito) a regime ridotto di giri motore.
Non solo, le innovazioni di questo modello arrivano anche all’ergonomia, esplicitata nel joystick VT Easy Pilot, che consente di gestire la trasmissione in maniera intuitiva, aumentando o diminuendo la velocità senza bisogno di usare il pedale dell’acceleratore.
Infine, l’impianto idraulico dell’X8 VT-Drive è maggiorato (arriva fino a 212 l/min) e realizzato con una componentistica di altissima qualità, per un’ampia configurabilità che rende il trattore versatile e adatto a qualsiasi esigenza e terreno.
McCormick si conferma un importante punto di riferimento per l’agricoltore: per un’operazione classica come l’aratura è possibile realmente scegliere tra modelli differenti, optando per la soluzione che meglio risponde all’esigenze dell’operatore e del campo, senza dover mai rinunciare a potenza, manovrabilità e design