A portare Stefania Alessandrini a lavorare nella concessionaria Agricentro Piceno Srl di Ascoli Piceno è stato in gran parte il destino. La pensa così Stefania, che afferma:
“occuparmi di macchine agricole era inevitabile per me che sono nata e cresciuta in una famiglia che ha sempre operato in questo settore. Una volta diplomata ho provato ad iscrivermi all’Università, scegliendo una strada differente da quella della mia famiglia, ma presto mi sono resa conto che non faceva per me”.
Dal 1997 Stefania è entrata così nello staff della concessionaria, occupandosi inizialmente di piccoli lavori di segreteria per poi diventare nel tempo la figura di riferimento per tutte le attività finanziarie dell’attività.
“Il fatto che il lavoro nel settore delle macchine agricole sia strettamente maschile è solo un pregiudizio”, afferma Stefania. “Anch’io all’inizio la pensavo così, ma con il tempo mi sono resa conto che la passione non è né maschile né femminile: quando c’è, si ha voglia di imparare e non c’è ostacolo che possa fermare”.
“Quando ho iniziato a lavorare nella concessionaria, prosegue poi Stefania, ero molto giovane e questo non mi era di aiuto, in quanto tradizionalmente gli agricoltori erano abituati a trattare con una figura maschile. Oggi la situazione è cambiata e non c’è più diffidenza da parte dei clienti nel rapportarsi con una donna, anzi spesso essi prediligono avere un’interfaccia femminile per molti aspetti”.
Da più di 10 anni concessionaria McCormick, Alessandrini ha negli anni puntato molto sull’innovazione, non solo di prodotto, affiancata da un marchio innovativo e tecnologico per eccellenza come McCormick, ma anche nei servizi che hanno dovuto adeguarsi all’evolversi del mercato.
“Il nostro è un settore che evolve molto rapidamente e stare al passo significa studiare ed aggiornarsi costantemente”, afferma Stefania. “A livello finanziario, ad esempio ci sono continuamente novità normative che richiedono conoscenza e professionalità per poter offrire al cliente un servizio impeccabile e questo richiede molto studio ed impegno. “Da ragazzina, vedendo quanto fossero sempre indaffarati i miei genitori, pensavo ad un futuro diverso per me. Oggi posso confermare che per chi lavora in una concessionaria di macchine agricole l’impegno lavorativo è grandissimo, ma viene molto alleggerito dalla passione per questo bellissimo settore”.