RITROVA LA STRADA SOTTO LA NEVE CON McCORMICK!

Trattori McCormick, alleati a 360°

Siamo abituati a immaginare il trattore in funzione solo all’interno di un circoscritto settore di attività: il campo aperto, le vigne, i frutteti, gli allevamenti, i terreni di montagna ripidi e sconnessi. Eppure, i mezzi agricoli sono fondamentali alleati anche per attività accessorie, tra cui lo sgombero delle strade dalla neve, che in questo periodo – soprattutto in alcune zone d’Italia – diventa una pratica necessaria.

 


Indice dei contenuti:

    1. Come utilizzare il trattore per lo sgombero neve
    2. Trattore al freddo, operatore al caldo!
    3. Il meglio su strada, sempre in regola

Come utilizzare il trattore per lo sgombero neve

Per poter sfruttare il proprio trattore per l’attività di pulizia strade dalla neve è innanzitutto fondamentale scegliere un mezzo che sia al contempo stabile e agile per poter essere manovrato facilmente anche nelle condizioni più estreme.

I trattori da campo aperto McCormick sono i partner perfetti per queste lavorazioni nelle stagioni più rigide: la possibilità di agganciare la lama nella parte anteriore del trattore, la trattività sul terreno che garantisce presa e quindi riduce il rischio di slittamento, la flessibilità dei modelli multi-utility sono tutte caratteristiche che consentono di scegliere questi mezzi per svolgere lavori così impegnativi.

 

 

Se poi si tratta di un’intera flotta di trattori McCormick, adibiti per l’occasione a svolgere l’attività di spazzaneve, la tecnologia Argo Tractors si rivela un asso nella manica: nelle funzioni di monitoraggio flotta e diagnostica da remoto – in un contesto climatico avverso come quello in cui si svolge l’intervento – il sistema McCormick Fleet Management permette di effettuare un lavoro ottimale salvaguardando operatori e mezzi, poiché visualizza la posizione dei singoli trattori (scoprendo in questo modo se qualche veicolo si trovi fuori dal percorso previsto) e ne misura l’efficienza attraverso il monitoraggio di parametri quali consumi, stato del motore e ore lavorate.

 

 

In particolare, il McCormick X6.414 P6-Drive, premiato a EIMA 2022 quale Tractor of The Year 2023 nella categoria Best Utility, unisce versatilità, prestazioni e comfort in unico trattore ed è stato insignito di questo riconoscimento proprio in virtù dell’unione di queste specifiche:

  • la potenza (145cv) caratteristica del brand di casa Argo Tractors
  • la flessibilità richiesta in questa specifica esigenza (e che caratterizza l’X6.4 come modello)
  • la visibilità garantita dal tetto omologato FOPS della McCormick High Vision Cab a quattro montanti
  • la tecnologia che combina il sistema PSM “Precision Steering Management” per la guida satellitare, il sistema ISObus per il dialogo con gli attrezzi e il McCormick Fleet & Remote Diagnostic Management.

 

 

Trattore al freddo, operatore al caldo!

McCormick non si limita a realizzare mezzi in grado di affrontare e risolvere il problema dello sgombero neve, ma garantisce anche che questi proteggano l’agricoltore dalle intemperie, la cabina High Vision Cab dell’X6.4 P6-Drive offre la sospensione meccanica, materiali di alta qualità di derivazione automotive e strumentazione di comando completamente ergonomica con monitor touch screen da 12 pollici e joystick multifunzione “all in one”. Inoltre è disponibile un assale anteriore con sospensione a ruote indipendenti, per massimizzare il comfort su strada.

Non solo l’operatore è protetto, ma anche riscaldato, se si sceglie la Première Cab McCormick di cui sono dotati alcuni modelli del brand tra i quali il top di gamma X8 VT Drive. Il sedile dispone di sospensione pneumatica dinamica con regolazione automatica dell’altezza, ma soprattutto è dotato di riscaldamento – un plus ideale in queste situazioni.

 

Il meglio su strada, sempre in regola

È importante ricordare che quando si utilizza il trattore McCormick con funzione di spalaneve bisogna essere certi di avere con sé la carta di circolazione e l’allegato tecnico aggiornati e riportanti l’omologazione per poter agganciare, anche se solo temporaneamente, la lama sgombraneve (questo accade quando la lama sgombraneve supera le dimensioni di 2,55m, se non eccede questa lunghezza – caso piuttosto raro – non sarà soggetta ad autorizzazione, ma dovrà chiaramente rispettare le prescrizioni su segnaletica e lampeggiante).

Fondamentale tenere presente le disposizioni da mantenere durante gli spostamenti, soprattutto sulla gestione della lama (sollevata e reclinata) e sul divieto di utilizzo di gasolio agricolo per questa sola attività.

 

 

Sarà il proprietario del mezzo a chiedere l’aggiornamento agli uffici competenti della Motorizzazione civile, previo il nullaosta tecnico al montaggio delle attrezzature antineve dal brand del trattore, e a informarsi su tutti i dettagli da rispettare per il cambio di utilizzo del trattore – cercando di muoversi con un utile anticipo.

Qualsiasi siano le condizioni atmosferiche e le necessità dell’operatore, McCormick è al fianco dei propri clienti, con soluzioni che da sempre combinano l’efficacia del mezzo e il comfort dell’essere umano, anche quando si tratta di funzioni alternative come lo sgombero della neve.

agricoltura di precisione