Una grande cooperativa storica che unisce oggi circa 5000 ettari di terreni nella pianura ferrarese ai confini di Bologna e Ravenna. La Cooperativa Giulio Bellini di Filo di Argenta (FE) è una realtà consolidata, che ha saputo mettere a frutto l’esperienza di molti anni sui campi rinnovando ed adeguando le coltivazioni agli standard più attuali in termini di tecniche di coltivazione e di meccanizzazione.
La produzione della Cooperativa comprende cereali e varie colture estensive, ma anche prodotti frutticoli e vinicoli di alta qualità, tutti ottenuti con tecnologie innovative e con metodi di lotta integrata e biologica. I cereali vengono trasformati presso il Mulino Sima, anch’esso di proprietà della cooperativa, in farine completamente biologiche, che vengono confezionate e commercializzate prevalentemente attraverso i canali della grande distribuzione.
“Una superficie così ampia e con coltivazioni molto diversificate richiede un impegno grandissimo, spiega Nicola Guerra, responsabile dell’area agricola dell’azienda. Ogni coltura ha necessità diverse e diverse stagionalità, così l’impegno durante l’arco dell’anno è sempre elevatissimo”.
Il grande parco macchine della Coop. Giulio Bellini comprende numerosissimi mezzi, tra i quali 7 autotreni per il trasporto e 90 trattori di diverse potenze, in grado di fare fronte a tutte le necessità delle coltivazioni. Per fare fronte alle lavorazioni più gravose nei terreni più difficili dell’azienda, la Cooperativa possiede oggi mezzi potenti e tecnologicamente all’avanguardia.
“Cinque anni fa abbiamo acquistato il primo trattore McCormick”, afferma Nicola Guerra. “Il nostro concessionario di fiducia Dal Buono Eredi di Portomaggiore (FE), con il suo direttore del settore macchine agricole Mario Iraci, oltre ad indirizzarci su questo marchio, ci ha messo a disposizione un trattore per poterlo provare sui nostri terreni e verificare se davvero facesse il caso nostro. Dopo averlo utilizzato per qualche giorno alla fine l’abbiamo acquistato”.
Oggi la Cooperativa Bellini possiede una decina di trattori McCormick, dai più piccoli serie X4 fino al top di gamma serie X8.
Gli ultimi arrivati sono un X7.624 VT-Drive, acquistato nel 2020, e un X8.680 VT-Drive arrivato nel 2021 per fare fronte alle lavorazioni che richiedono maggiore potenza.
“Anche questa volta, racconta Guerra, è stato il concessionario a suggerirci l’acquisto di questi due trattori, offrendoci la possibilità di provare in anteprima le macchine. Una volta sul campo, abbiamo apprezzato immediatamente il comfort e la potenza disponibile dei nuovi McCormick, particolarmente adatti all’utilizzo con attrezzature pesanti”. Abbiamo scelto un allestimento completo, aggiunge poi Nicola, sia per quanto riguarda la trasmissione, a variazione continua, sia per la guida assistita che rappresenta una grande agevolazione per molte operazioni colturali. Avere macchine così complete rende infatti la guida molto più rilassante e soprattutto semplice anche per le operazioni che richiedono maggiore precisione come la semina, le concimazioni e i trattamenti”.
Nella cooperativa i trattori vengono utilizzati dai dipendenti indistintamente: tutti devono sapere guidare tutti i mezzi presenti in azienda, per questo la semplicità di guida è molto importante.
“Disporre di trattori facili da utilizzare è per la nostra realtà un fattore indispensabile”, afferma Guerra. “I nuovi McCormick rispondono perfettamente a questa esigenza, oltre ad assicurare un’ottima qualità di lavoro, produttività e risparmio”.