Con un’attività iniziata con l’allevamento dei bovini da latte che nel tempo si è trasformata in attività di contoterzismo, oggi la famiglia Albanese si trova ad affrontare uno scenario molto diverso dal passato. L’azienda agromeccanica di Vedelago (TV), che rappresenta oggi una delle realtà più importanti del settore nell’area del trevigiano, esegue un po’ tutte le lavorazioni che riguardano la coltivazione di cereali, mais, soia, fienagione e allevamento, incluse raccolta e trinciatura.
“Oggi la redditività delle colture è decisamente inferiore rispetto a quella di qualche anno fa”, spiega Nicola Albanese, figlio di uno dei titolari. “Inoltre, gli appezzamenti nella nostra zona non sono molti ampi con una media di un ettaro di superficie, per questo nella scelta d’acquisto di macchine e attrezzature occorre fare valutazioni molto precise, che puntino sempre ad una qualità di lavoro molto alta per soddisfare al meglio la clientela”.
Conciliare l’acquisto di macchine di alto livello con un costo ragionevole non è tuttavia sempre semplice.
“Abbiamo sempre puntato su mezzi professionali di “elìte”, prosegue Nicola, ma non sempre i costi di acquisto e di manutenzione sono accettabili. Oggi è necessario valutare bene il rapporto qualità prezzo delle macchine e trovare soluzioni che assicurino una qualità il più possibile elevata con condizioni economiche favorevoli”.
Per questo nell’acquisto dell’ultimo trattore da 240 HP, Agromeccanica F.lli Albanese ha voluto valutare per la prima volta per la propria attività il marchio McCormick.
“Sapevamo che McCormick è un prodotto di ottima qualità, racconta Albanese. Il concessionario Danieli di Istrana (TV) ci ha dato la possibilità di provare un trattore Serie X7 e abbiamo avuto un’ottima impressione, ma non ce la sentivamo ugualmente di fare un salto nel buio. L’ideale per noi sarebbe stato poter provare per alcun mesi il trattore nella nostra azienda, magari con un noleggio. Il concessionario ha accolto la nostra sfida e così abbiamo avuto modo di provare l’X7.624 nelle sue condizioni reali, soprattutto nel trasporto, che rappresenta una parte importante della nostra attività”.
Dopo qualche mese di prova Agromeccanica F.lli Albanese ha deciso di acquistarne uno uguale, invogliata anche dall’introduzione della nuova cabina Clever Cab, che ha innalzato enormemente il livello di comfort di questo trattore.
“La cabina del nuovo trattore è molto più spaziosa, ben isolata dall’esterno e con un livello di comfort molto alto e anche la visibilità è ottima. La trasmissione VT-Drive dell’X7.624 inoltre, rende ogni operazione molto semplice senza affaticare l’operatore”. Ad oggi, aggiunge Nicola, siamo davvero soddisfatti di questo acquisto e anche del concessionario Danieli che ha accettato la sfida, permettendoci di valutare complessivamente l’utilità del trattore nella nostra attività. Il rapporto qualità/prezzo dell’X7.624 Clever Cab, conclude Nicola, è decisamente interessante per noi e abbiamo fiducia che la nostra soddisfazione perdurerà nel tempo”.