McCormick X5.085, la potenza e la versatilità in Stage V

Potenza e tecnologia si combinano con versatilità e maneggevolezza nel nuovo McCormick X5.085, l’aziendale che il marchio del gruppo Argo Tractors posiziona strategicamente tra X4 Stage V e la futura gamma X5 Stage V, dando concreta risposta a tutti gli utilizzi in azienda e nelle attività di fienagione. Le caratteristiche e le prestazioni, infatti, lo rendono il trattore perfetto per trasporti agili, attività in stalla con caricatore frontale e le lavorazioni leggere da campo aperto.

Grazie al motore FPT F34 da 3,4 litri, 4 cilindri e 8 valvole, Turbo Intercooler con iniezione elettronica Common Rail, i 75 cv a disposizione garantiscono un’ottima trazione ed un’elevata elasticità, esaltate dalla coppia da 375 Nm a 1.400 giri minuto, valori normalmente appartenenti a trattrici da 100 cv. Straordinarie l’efficienza ed il risparmio economico e di tempo, in quanto si allungano gl’intervalli di manutenzione, senza tralasciare il serbatoio con capacità di 103 litri che permette di lavorare agevolmente per una piena giornata di lavoro.

X5.085, omologato Stage V, impiega la tecnologia EGR, DOC e DPF, senza SCR e senza urea, consentendo così il rispetto della normativa anti-inquinamento attraverso un’installazione più semplice che ne riduce la manutenzione ed i costi di esercizio.

Potenza e tecnologia trovano completamento con la versatilità. A partire dalla soluzione adottata con la ruota posteriore da 34”, capace di garantire non solo maggior luce libera da terra, ma anche una miglior trazione che, con l’ottimo rapporto peso-potenza (48kg/cv), rendono il McCormick X5.085 adatto al trasporto anche in aree montane e collinari. Ideale anche l’accoppiata con il caricatore frontale M15 governato da un nuovo joystick ergonomico dedicato. Il caricatore è progettato in modo che il telaio non riduca la luce libera da terra né limiti il raggio di sterzata del trattore. Inoltre, lavora in modo lineare e uniforme, grazie alla sospensione offerta dai 2 accumulatori di azoto posizionati tra i cilindri.

L’assale anteriore ha dimensioni compatte, grazie all’interflangia da 1590mm, che rendono il mezzo compatto e agile. Con la sua robustezza si rivela poi affidabile e stabile in ogni tipo di lavoro, dall’impiego del sollevatore anteriore e del caricatore frontale all’attività di trasporto in campo e su strada.

In ottica di potenza e agilità di manovra s’inserisce anche il sollevatore posteriore di categoria 2 a comando meccanico da 3.900kg di capacità, preciso e semplice da usare per mezzo del sistema ELS (ergonomic lift system). L’aggancio degli attrezzi è comodo e rapido, poiché i comandi sono presenti sia in cabina, sia sul parafango. Disponibile in opzione un sollevatore anteriore di categoria 2 da 1.700 kg.

Il circuito idraulico a pompa doppia permette di gestire in modo assolutamente efficiente i 5 distributori idraulici (3 posteriori e 2 ventrali) e gli attrezzi grazie ad una pompa flangiata al motore con portata dedicata di 56 l/min, mentre 32 sono diretti allo sterzo.

Non manca, infine, come marchio di fabbrica, l’attenzione al comfort del guidatore. In questo caso, la cabina a 4 montanti massimizza la visibilità a 360 gradi e assorbe le vibrazioni grazie alla sospensione su 4 silent-blocks, creando un ambiente di lavoro protetto e un ottimo isolamento acustico. I comandi sono disposti in maniera ergonomica: un joystick di nuova concezione gestisce in modo semplice e veloce funzioni di trasmissione come Hi-Lo e H-M-L, nonché il caricatore frontale per quanto concerne sgancio automatico, terza e quarta funzione. Il volante è regolabile in altezza e profondità. Il tetto è ribassato, per entrare agevolmente in spazi ridotti ed è dotato di tettuccio trasparente.

La sicurezza su strada è garantita dal sistema frenante IBS (Integrated Brake System), che abbina ai freni posteriori anche quelli anteriori a bagno d’olio integrati nell’assale, riducendo lo spazio di frenata del 50%. I freni si azionano in modo proporzionale allo sforzo esercitato sui pedali, consentendo un’assoluta precisione di frenata.

Infine, anche per McCormick X5.085 è prevista la predisposizione al sistema telematico di monitoraggio McCormick Fleet Management, progettato per valutare l’efficienza del veicolo misurando consumi, ore di lavoro e manutenzione programmata; tutte queste informazioni vengono visualizzate in un portale web e in un’App che, tramite intuitivi pannelli, restituiscono indicazioni utili al gestore della flotta per massimizzare l’attività dei propri trattori.

agricoltura di precisione