La storia di McCormick inizia a Raphine in Virginia, Nord America nel lontano 1831.
In questo articolo ripercorriamo insieme i principali eventi all’origine del successo dei trattori McCormick di oggi.
Indice contenuti
Le origini
L’evoluzione
Tappe storiche: dalla nascita al 1970
Tappe storiche: gli anni 2000
McCormick oggi
Xtractor: un’avventura a bordo di McCormick
Si chiama McCormick Farm l’azienda a Raphine, in Virginia, dove Cyrus Hall McCormick nel lontano 1831 fondò la McCormick Deering Company, rivoluzionando il mondo dell’agricoltura con la prima mietitrice meccanica.
Oggi di proprietà dell’Università Virginia Tech, la sede della storica azienda viene utilizzata come fattoria, oltre ad essere museo, struttura didattica, zona per picnic e punto di riferimento aperto ai visitatori.
Il marchio creato da Cyrus, in poco tempo, diventò famoso in tutto il mondo, tanto che lui stesso è citato in alcuni libri di storia come “il padre della moderna agricoltura”.
Dopo avere ottenuto il brevetto per un particolare aratro e per una famosa mietitrice del 1834, il giovane imprenditore cominciò a concentrarsi sulla possibilità di fornire le proprie attrezzature al mercato americano in continua espansione. Insieme ai fratelli William e Leander, nel 1847 Cyrus dalla Virginia rurale si trasferì a Chicago dove creò la McCormick Harvesting Machine Company.
Nonostante la grave perdita finanziaria in seguito all’incendio che distrusse Chicago e lo stesso stabilimento dell’azienda, nel 1873 Cyrus inaugurò una nuova fabbrica, portata subito in piena produzione: già l’anno dopo fu in grado di evadere oltre 10mila ordini.
Da allora, l’evoluzione e la crescita del marchio non si sono mai fermate, arrivando a tagliare negli anni diversi traguardi, ampliando la gamma di prodotti e costruendo trattori di sempre maggiore potenza fino ad arrivare alla serie X8 VT-Drive che porta la gamma McCormick oltre i 300 HP.
Quando nel 1902 il finanziere J.P. Morgan agevola la fusione tra McCormick Harvesting Machine Company (fondata a Chicago nel 1847) e Deering Harverster Company nasce il primo grande gruppo mondiale nel settore delle macchine agricole: l’International Harvester Company (IH) e Cyrus H. McCormick Junior, oltre che fondatore ne diviene presidente.
Nei primi decenni del 1900 l’International Harvester Company inaugura diversi siti produttivi di macchine e attrezzature agricole in Canada e in Europa, ma è solo nel 1906 che il suo primo trattore con potenze tra i 10 e i 20 HP vede la luce.
Con la fine della seconda guerra mondiale, la crescente richiesta di trattori agricoli contribuisce al forte impulso produttivo degli stabilimenti europei di St. Dizier in Francia, di Neuss in Germania e di Doncaster in Gran Bretagna.
Nel 1970, sarà McCormick a lanciare sul mercato i primi trattori europei con trasmissioni sincronizzate e a offrire l’opzione delle trasmissioni idrostatiche.
È nel 2000 che il marchio McCormick e l’impianto di Doncaster vengono acquisiti dal Gruppo Argo assieme alla produzione ed al know-how tecnico dei trattori.
La famiglia Morra presentò un’offerta per due stabilimenti europei ed il nome McCormick.
Nel 2001 inizia una nuova era: la nuova McCormick annuncia nuovamente la propria presenza sul mercato. Fondata sull’eredità di Cyrus McCormick, McCormick continua il proprio cammino con un’offerta di prodotti progettati per gli agricoltori più esigenti.
Nel 2004 McCormick arriva ad offrire 37 modelli di trattori dai 37 ai 280 HP. La gamma viene successivamente rinnovata e aggiornata con le tecnologie più evolute e nel 2013 vengono lanciate nuove gamme “X”: inizialmente X4 ed X7 e successivamente X2, X3, X5, X6 e X6 LWB.
La strategia del gruppo è quella di sviluppare un prodotto di altissima qualità e prestazioni, così le attività produttive vengono concentrate in Italia, dove Argo Tractors SpA ha creato un centro di eccellenza.
Nel 2015 il marchio taglia un nuovo importante traguardo alzando ulteriormente il livello di potenza con il lancio di X8 VT-Drive che porta la gamma McCormick oltre i 300 HP, sottolineando ancora una volta la vocazione alla continua innovazione, potenza e performance di questo prestigioso marchio.
Con una line-up di prodotto che spazia da 49 a 310cv McCormick, nel corso degli anni, ha investito sempre più sullo sviluppo tecnologico, realizzando una gamma di trattori di altissimo livello e all’avanguardia che hanno portato il brand ad affermarsi tra i leader mondiali del settore della meccanizzazione agricola.
Il docu-reality ha coinvolto i trattori McCormick in un viaggio attraverso 2 continenti nelle edizioni del 2015 in Australia e del 2018 in Sud Africa: i nostri X7 ed X8 VT-Drive hanno percorso in entrambi i viaggi 8.000 km tra territori selvaggi e impervi, costellati di sfide incredibili.
Un’avventura mai vista prima.
Puoi ripercorrere le tappe dell’ultimo incredibile viaggio attraverso video e immagini di straordinaria bellezza.