Massimiliano Nazzari dell’azienda Team Nazzari – Noventa Padovana (PD)

Avere un controllo completo di tutta la gestione colturale dalla preparazione del terreno fino alla raccolta. E’ questo l’imperativo dell’azienda Team Nazzari a Noventa Padovana (PD), una realtà agricola che ha oggi in coltivazione circa 250 ettari di terreno prevalentemente a cereali e soia.

Una scelta, quella di specializzarsi nella cerealicoltura, frumento tenero e mais in particolare, maturata negli anni, partendo da una vocazione zootecnica che nel tempo si è trasformata in una passione concretizzata oggi in un piccolo allevamento di una trentina di capi da carne.

“Fino al 2005, afferma Massimiliano, che insieme ai tre fratelli e ai genitori porta avanti l’attività di famiglia, eravamo concentrati nell’allevamento di bovini, prima da latte e poi da carne, ma la discontinuità dei prezzi di mercato ci ha portati a puntare maggiormente sulle colture estensive con la decisione di ampliare passo dopo passo le dimensioni aziendali”.

Oggi l’azienda ha infatti ampliato i propri confini oltre la provincia di Padova, spingendosi fino al Polesine, dove si trova la maggior parte dei seminativi. L’idea del Team Nazzari è quella di riuscire ad associare alla massima produttività la massima qualità,  obiettivo che può essere raggiunto solamente attraverso una totale autonomia operativa.

“Per potere ottenere il massimo dalle produzioni, spiega Massimiliano, occorre seguire ogni intervento colturale nel momento ottimale e ciò è possibile solo attraverso una gestione completamente autonoma. Per questo abbiamo organizzato un parco macchine completo, che comprende tutte le attrezzature necessarie agli interventi colturali, dalla preparazione del terreno fino alla raccolta e al trasporto”.

“Un altro aspetto, afferma Massimiliano, è quello tecnologico. Cerchiamo di aggiornare costantemente il nostro parco macchine, in modo da disporre sempre delle tecnologie più all’avanguardia in grado di assicurare produttività e qualità”.

In tutto ciò i trattori assumono un ruolo fondamentale nel perseguire gli obiettivi aziendali e per questo il Team Nazzari nel 2012 si è avvicinato per la prima volta al marchio McCormick.

“Avevamo conosciuto il concessionario N. Pettenuzzo Macchine Agricole di Villafranca Padovana e poiché dovevamo acquistare un trattore di potenza elevata per le lavorazioni più pesanti, gli abbiamo chiesto una consulenza. Immediatamente ci ha messo a disposizione un McCormick TTX per poterlo testare sui nostri terreni ed è stato un amore a prima vista. Ancora il TTX 230 rappresenta una colonna portante della nostra attività, distinguendosi per potenza, capacità di trazione e bassi consumi”.

Da quel primo acquisto McCormick è entrata a pieno titolo a fare parte del parco macchine aziendale, con l’introduzione di un versatile X5.40 e, nello scorso mese di maggio, di un X7.670, una macchina che affianca il TTX nelle lavorazioni più pesanti con aratro e ripper.

“Con l’X7, riferisce Massimiliano, McCormick ha fatto un incredibile salto di qualità rispetto al passato, sia in termini tecnologici che di comfort. Il nuovo trattore ha un’ottima trazione, è veloce nei trasporti, ha un cambio Powershift eccezionale e possiede un comfort che fino ad ora era impensabile”.

Quest’ultimo aspetto è fondamentale per aziende come la Team Nazzari dove nei momenti di piena campagna si arriva a lavorare anche  più di 20 ore al giorno sul trattore, per potere completare le attività in campo nelle condizioni climatiche e di terreno migliori.

Tutte le macchine dell’azienda Team Nazzari sono dotate di una completa scelta di optional, incluso il sollevatore anteriore, che agevola notevolmente l’utilizzo delle zavorre anteriori laddove son utili. Soddisfatta delle proprie scelte e dell’assistenza garantita in ogni momento dal concessionario Massimo Pettenuzzo, l’azienda continua ad evolvere, ampliando ulteriormente la superficie e proseguendo nel rinnovo di trattori e attrezzature affinché la tecnologia possa affiancarsi alla grande esperienza della famiglia nella cerealicoltura per ottenere risultati sempre migliori.

“Desidero ringraziare McCormick, il suo responsabile commerciale Massimo Vegro ed il nostro concessionario Pettenuzzo per avere contribuito al successo e al continuo svilippo della nostra azienda, conclude Massimiliano, e soprattutto per seguirci passo dopo passo nella nostra costante crescita aziendale”.

agricoltura di precisione