Allevamento di suini e coltivazione di cereali: sono queste le due aree di attività dell’azienda 2G a Scarnafigi in provincia di Cuneo, un’azienda storica, ma al tempo stesso innovativa del territorio piemontese. Una realtà che da sempre ha scelto di diversificare la produzione tra allevamento e coltivazione di 50 ettari di terreno, in modo da diversificare investimenti ed ottimizzare la redditività.
L’azienda, che ha 2300 capi in allevamento, produce suini da ingrasso con cicli di durata di 6 mesi, destinando le carni alla produzione di prosciutti DOP.
“L’allevamento dei suini, afferma Livio Elne titolare dell’azienda, è oggi quello che ci assicura più soddisfazioni in quanto è un’attività con meno incognite rispetto alla coltivazione dei cereali che, oltre alle variazioni di prezzo del mercato sono soggetti anche alle variabilità del clima”.
L’allevamento suinicolo ha permesso inoltre all’Azienda agricola 2G di stabilire una collaborazione con un impianto di biogas, a poca distanza dal centro aziendale, fornendo i liquami per l’alimentazione dell’impianto e ritirando il digestato da distribuire nei campi coltivati.
Una collaborazione che richiede molti trasporti su strada ed è proprio per soddisfare questa necessità che all’inizio del 2023 l’azienda ha acquistato un trattore McCormick X7.618 VT-Drive.
“Si tratta del quarto trattore McCormick che acquistiamo, afferma Livio. Abbiamo acquistato il primo nel 2005 e da allora McCormick è il marchio di riferimento per la nostra azienda, in quanto sono trattori che rispondono perfettamente alle nostre necessità di robustezza, comodità e affidabilità”.
Quando alla fine dello scorso anno si è presentata la necessità di acquistare un nuovo trattore, Livio non ha avuto alcun dubbio sulla scelta del brand, aspetto questo inusuale per l’azienda 2G, che normalmente ama confrontare diversi marchi prima di acquistare una nuova macchina.
“Avere trattori tutti dello stesso brand, afferma Elne, è un vantaggio, in quanto possiamo ottimizzare la gestione del parco macchine aziendale ed avere un solo riferimento per l’assistenza, nel nostro caso il concessionario Vaudagna, che ci ha sempre garantito un servizio post vendita impeccabile. Oltre ad essere sempre disponibile, anche nei giorni festivi, Vaudagna ha un magazzino ricambi incredibilmente assortito, riuscendo così a risolvere qualsiasi problema molto velocemente”.
Quanto alla scelta del modello, non è stata una scelta difficile per l’azienda 2G.
“Avevamo visto il McCormick X7.618 VT all’Eima e sia io che mio figlio ce ne siamo subito innamorati. Successivamente siamo andati a vedere il trattore al lavoro in una prova nel cremonese e abbiamo subito capito che era la macchina che faceva il caso nostro”.
Il nuovo X7.618 viene utilizzato oggi nell’azienda piemontese per le arature e le lavorazioni più pesanti così come per i trasporti, dove mostra tutte le sue doti di comfort e di efficienza.
“Nell’allestimento che abbiamo scelto non manca nulla, spiega Livio, dal cambio a variazione continua alle sospensioni della cabina, ai fari a led, fino al sistema Easy-steer che semplifica le manovre a fine campo permettendo di sterzare con un solo dito”.
“L’X7.618 è una macchina straordinariamente comoda per i trasporti e con tecnologie di ultima generazione”, aggiunge Livio. “Mio figlio soprattutto ha imparato subito a sfruttarne tutte le potenzialità, traendo gli importanti vantaggi offerti da questo trattore e dalla tecnologia 4.0 che adotta.”