LA SEMINA IN CAMPO APERTO: PIÙ PRECISA CON McCORMICK


Indice dei contenuti:

    1. Un’operazione importante possibile anche in estate
    2. Seminatrice: una macchina utile da abbinare al trattore
    3. Serie X6.4 P6-Drive, la potenza al servizio della semina estiva

Un’operazione importante possibile anche in estate

Quella della semina è una delle operazioni più importanti in agricoltura, dato che rappresenta il primo dei diversi passi che consentono ai prodotti alimentari di arrivare sulle nostre tavole.

La semina in campo aperto può essere effettuata anche durante l’estate, nonostante richieda alcune considerazioni speciali a causa delle alte temperature e della variabilità delle precipitazioni.

Innanzitutto, ove non si pratichi semina su sodo, occorre preparare il terreno con operazioni di aratura ed erpicatura, dopodiché è possibile incorporare lo stesso di compost o letame. Aggiungere materia organica al terreno migliora la capacità di trattenere l’umidità.

Poi è importante selezionare i semi più adatti al tipo di terreno e alle temperature che si prevede si possano raggiungere. Dopo aver effettuato la semina poi, è possibile procedere con le operazioni di rullatura (un rullo può essere passato sopra il campo per assicurare che i semi siano ben coperti) e di irrigazione, così che i semi abbiano l’acqua necessaria per germinare, soprattutto in periodi di siccità.

Uno dei vantaggi principali della semina durante l’estate è che questa stagione offre un periodo di crescita più lungo per alcune colture e le alte temperature possono accelerare la germinazione e la crescita delle piante.

Seminatrice: una macchina utile da abbinare al trattore

Per effettuare le operazioni di semina in campo aperto risulta ovviamente molto utile scegliere un trattore sufficientemente potente e abbinare ad esso un macchinario fondamentale: la seminatrice.

Ne esistono di diverse tipologie: a righe, pneumatiche… a seconda del tipo di coltura e delle esigenze specifiche.

La prima operazione è quella di regolare la seminatrice: impostare la profondità di semina e la densità dei semi in base alle specifiche della coltura.

In fase di attacco della seminatrice al trattore poi, è fondamentale assicurarsi che la macchina sia ben fissata e funzionante.

La vera e propria operazione di semina con il trattore consiste quindi nel guidare il trattore lungo il campo mentre la seminatrice distribuisce i semi nel terreno. È importante mantenere una velocità costante e seguire linee rette per garantire una distribuzione uniforme. In questo caso un sistema GNSS di guida satellitare assistita garantisce performance ottimali.

 

Serie X6.4 P6-Drive, la potenza al servizio della semina estiva

Quando ricerchi versatilità, prestazioni e comfort in unico trattore, la scelta migliore si chiama McCormick Serie X6.4 P6-Drive, ideale e insostituibile per le lavorazioni in campo aperto, come fienagione e semina.

Dotato di High Vision Cab, con tetto panoramico omologato FOPS dalla massima visibilità, ideale per applicazioni con il caricatore frontale M40, è la piattaforma migliore per  assicurare il pieno controllo dell’operazione di semina.

In aggiunta, la trasmissione di nuova generazione P6-Drive da 24+24 velocità o 40+40 con superriduttore e 6 marce powershift, è stata studiata per potenziare le prestazioni del trattore proprio in campo aperto.

Il modello X6.4 P6-Drive si presenta come un trattore altamente tecnologico, dotato di PSM (Precision Steering Management) e sistema ISObus per far dialogare l’attrezzatura con il trattore e quindi per ottimizzare tutte le operazioni del cantiere di lavoro.

Così facendo, è possibile annullare le sovrapposizioni nella fase di spargimento delle sementi, facendo inoltre risparmiare tempo e carburante al trattore, ma soprattutto consentendo di ridurre l’impiego di sementi, a condizione che anche la seminatrice sia predisposta per il protocollo ISObus.

 

agricoltura di precisione