ISOBUS
ISOBUS & ISOBUS GREEN, PER UN LAVORO PIÙ SEMPLICE ED EFFICIENTE
Il sistema ISOBUS è il protocollo standard che fa comunicare il computer di bordo con il trattore e le attrezzature.
Grazie al controllo automatico degli attrezzi ISOBUS, tramite le mappe di prescrizione generate da McCormick Farm, è possibile realizzare trattamenti con rateo variabile.
Gli attrezzi ISOBUS, gestiti in modo facile e preciso dal monitor DSM touch screen da 12”, garantiscono più efficienza operativa e maggiore produttività.

McCormick è promotore dell’innovativo progetto ISOBUS Green, capace di rendere ISOBUS tutte le attrezzature meccaniche già in uso nell’azienda agricola e non dotate di sistema ISObus nativo. Una soluzione capace di massimizzare la resa di ogni attrezzo.
Tutte le operazioni dell’attrezzo sono gestite con precisione ed efficienza, anche in modalità automatica.
- Le manovre difficili vengono semplificate, riducendo l’affaticamento dell’operatore.
- I report e i settaggi diventano semplici e si possono comodamente fare in autonomia, senza l’intervento di un tecnico specializzato.
- Mappatura dei dati di campo.
- Utilizzo attrezzi di marchi differenti.
Nell’ambito dell’agricoltura di precisione, le tecnologie ISOBUS rivestono un ruolo cruciale. Tra queste, l’Universal Terminal (UT) e il Task Controller Base (TC-BAS) emergono come strumenti chiave. L’Universal Terminal ISOBUS funge da interfaccia centralizzata, trasformando la gestione dei macchinari agricoli. Questo dispositivo multifunzionale consente all’operatore di controllare un ampio range di attrezzature, dalle presse alle irroratrici, attraverso un singolo schermo.

Grazie al modulo TC-BAS integrato può acquisire dati operativi e ottimizzare l’efficienza passando agilmente tra diverse applicazioni migliorando la visione d’insieme e incrementando la consapevolezza situazionale durante le operazioni sul campo.
D’altra parte, il Task Controller ISOBUS, nelle sue varianti TC-GEO e TC-SC, sfrutta la tecnologia GPS per elevare la precisione delle operazioni agricole:
- Gestione automatizzata delle sezioni delle seminatrici
- Prevenzione di sovrapposizione di sementi e fertilizzanti
- Applicazione a rateo variabile tramite le mappe di prescrizione
- Documentazione dettagliata delle attività svolte, con mappatura e registrazione temporale.
L’adozione di questi strumenti tecnologici permette agli agricoltori di ottimizzare la produttività, riducendo al contempo l’impatto ambientale e il consumo di risorse.
In sostanza, costituiscono un passo determinante verso un’agricoltura più intelligente e sostenibile.