SABATINI 2023
Contributo fino al 30%
INVESTIMENTI
Possono beneficiare dell’agevolazione le micro, piccole e medie imprese (PMI) che alla data di presentazione della domanda:
- hanno una sede operativa in Italia;
- sono regolarmente costituite ed iscritte nel Registro delle imprese ovvero nel Registro delle imprese di pesca;
- sono nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non sono in liquidazione volontaria o sottoposte a procedure concorsuali;
- non rientrano tra i soggetti che hanno ricevuto e, successivamente, non rimborsato o depositato in un conto bloccato gli aiuti individuati quali illegali o incompatibili dalla Commissione europea;
- non si trovano in condizioni tali da risultare “imprese in difficoltà” così come individuate nei rispettivi regolamenti unionali di settore.
SPESE AMMISSIBILI
Per beneficiare del contributo, gli investimenti devono riguardare macchine agricole (trattori, macchine da raccolta e attrezzature) NUOVE e non SOSTITUZIONI del parco esistente.
Il NUOVO investimento deve inoltre:
- essere finalizzato con un finanziamento dalla durata massima di 5 anni
- il contributo è determinato in via convenzionale su un finanziamento di 5 anni al tasso del 2,75%
- il bene oggetto di contributo non può essere alienato prima di 3 anni di utilizzo.
CONTRIBUTO
- il contributo è maggiorato del 30% (pari al 3,575% annuo) per i beni materiali e immateriali rientranti tra gli investimenti c.d. “industria 4.0”. Non è possibile richiedere il contributo ordinario (2,75%) laddove sia stata presentata la domanda per il contributo maggiorato del 3,575%
VALIDITÀ
A partire dal 1° gennaio 2023, le domande di agevolazione dovranno essere compilate, secondo le modalità definite dalla circolare n. 410823 del 6 dicembre 2022.
Nello specifico, la domanda di agevolazione dovrà essere compilata, pena l’improcedibilità della stessa, in via esclusivamente telematica attraverso la procedura disponibile nella sezione “Compilazione domanda di agevolazione” della piattaforma informatica dedicata alla misura.
Per maggiori informazioni clicca qui