L’edizione 2024 di EIMA International sarà la cornice ideale per mostrare ancora una volta le novità di McCormick in fatto di comfort, soluzioni meccatroniche e strumenti digitali, frutto di cospicui investimenti in ricerca e sviluppo dedicati all’agricoltura 5.0, tracciabile e sostenibile.
McCormick X7.6 VT-Drive
Due i modelli nella gamma McCormick X7.6 VT-Drive: X7.621 da 200 hp e X7.624 da 240 hp, quest’ultimo candidato al premio Tractor of The Year 2025 nella nuova categoria MidPower.
McCormick X7.6 monta il motore FPT NEF 67 a 6 cilindri che soddisfa i requisiti di emissione Stage V. La trasmissione VT-Drive a variazione continua a 4 stadi permette di raggiungere una velocità di punta di 50 km/h (in modalità eco e dove consentito). Le sospensioni anteriori indipendenti IFS (sospese idraulicamente e controllate elettronicamente) garantiscono un elevato comfort e piena sicurezza di guida su strada e in campo.
La cabina Clever Cab di nuova concezione offre un aumento degli spazi interni del 14% e un aumento delle superfici vetrate del 16% per una migliore visibilità. I vetri atermici delle portiere sono in Comfort Sky® – una speciale mescola sviluppata da Saint Gobain – e rispetto ai cristalli tradizionali assicurano un differenziale di temperatura fino a 6 gradi, oltre a diminuire il rumore. La nuova posizione delle maniglie permette inoltre una salita più facile per l’operatore. All’esterno sono posizionati gruppi ottici LED, sia frontali sia nella parte posteriore, mentre all’interno nuovo è il sistema di infotainment, integrabile con Apple Car o Android Auto, nuovi gli specchietti retrovisori e nuovo anche lo spazio del comparto refrigerato.
I comandi, infine, sono stati ridisegnati per esser ancor più facili e comodi da raggiungere, mentre il cruscotto e le interfacce digitali sono state potenziate per offrire una user experience sempre più appagante. Completano il panorama nuovi rivestimenti interni in plastiche di stile automotive ed un sistema audio Alpine a 4 altoparlanti. Il nuovo digital cluster, posizionato dietro al volante, beneficia di un design pulito ed integra nuove funzionalità, oltre a dialogare con il monitor touch DSM Plus da 12”.
Tra le caratteristiche della trasmissione VT-Drive di McCormick X7.6, la funzione SmartPower Zero assicura che il trattore rimanga fermo dopo l’innesto dell’inversore, offrendo un maggiore comfort all’operatore durante il trasporto e le operazioni in campo, nonché in fase di aggancio delle attrezzature. McCormick EazyGrip è invece il sistema che gestisce automaticamente la pressione degli pneumatici, ottimizzando il consumo di carburante e la trazione, riducendo al contempo l’usura degli pneumatici e garantendo una pressione ottimale in ogni momento, dalla strada al campo.
McCormick X7.6 ospita sistemi meccatronici di supporto alla guida ed alla gestione della flotta, dal PSM – Precision Steering Management (sistema di guida satellitare assistita), al sistema McCormick Fleet & Remote Diagnostics Management per il controllo della flotta in tempo reale, l’analisi dei dati provenienti dal trattore, la programmazione delle manutenzioni da remoto e lo storico delle attività tramite memorizzazione dati. I trattori sono poi digitalmente integrati con McCormick Farm, App nata per facilitare la gestione dell’azienda agricola dal punto di vista agronomico: il trattore viene connesso ad un sistema intelligente ed intuitivo supportando più di 400 colture differenti. Utilizzando l’App McCormick Farm è possibile visualizzare le performance ed i report delle lavorazioni, accedendo alle mappe di prescrizione ed identificando confini ed ostacoli. Questo permette di governare in modo ottimizzato ogni area dell’azienda agricola.
McCormick X5.120 P3-Drive
McCormick X5.120 P3-Drive, premiato ad Agritechnica 2023 Tractor of The Year 2024 nella categoria Best Utility, rappresenta il modello più potente della famiglia X5, nella quale la principale novità è rappresentata dalla trasmissione P3-Drive, 36+12 o 48+16 con HML e creeper, progettata e realizzata interamente negli stabilimenti Argo Tractors. Per ogni gamma è disponibile una combinazione di 3 PowerShift (HML) e 4 marce robotizzate, offrendo così 12 rapporti gestibili in modalità sequenziale o automatica per ciascuna delle 4 gamme. Il tutto è gestito comodamente tramite Joystick SmartPilot (sulla nuova console destra), sfruttando la funzionalità Auto PowerShift (APS) che innesta automaticamente la marcia all’incremento della velocità.
Dotata di motore FPT F36, emissionato Stage V, da 3,6 litri, con 4 cilindri e 16 valvole, la gamma esprime potenze da 95 a 114hp e coppie massime da 395 a 460 Newton metri, il tutto in un trattore compatto dal passo di 2.354 mm. A rendere unico questo modello rispetto alla concorrenza e a garantire un elevato comfort all’operatore (aspetto che rende il modello Best in Class) è l’abbinamento di assale sospeso e cabina ammortizzata e con barra Panhard.
Grazie infine ad un’attenta progettazione, l’impianto di post trattamento dei gas di scarico composto da DOC, DPF e SCRoF è alloggiato interamente sotto cofano per assicurare una maggiore compattezza e visibilità. Il cofano stesso, realizzato in un pezzo unico, offre un’ampia apertura per facilitare le operazioni di manutenzione e pulizia dei radiatori.
Si tratta di un trattore versatile, compatto con un peso alla spedizione di soli 4.000 kg, adatto per lavori aziendali, ma allo stesso anche per lavori impegnativi, in operazioni in campo aperto, ma anche per piccole aziende agricole (attività in stalla e movimentazione materiali quando equipaggiato del caricatore M20).
Caratteristiche principali e innovative sono rappresentate dalla trasmissione P3-Drive e dall’introduzione di ADS+ per lo sterzo. ADS+ è un sistema di guida che ha lo scopo principale di migliorare il comfort dell’operatore: combina l’idroguida a doppio stadio che integra la funzione Eazysteer, permettendo di completare la sterzata usando solo un giro e mezzo del volante e facilitando quindi le manovre di fine campo. In aggiunta, ADS+ ha in dotazione altre funzionalità, come la riduzione delle vibrazioni sul volante, la predisposizione con i sistemi di guida satellitare assistita e l’incremento della rigidità del volante in funzione della velocità. Grazie a questa tecnologia, durante la manovra, lo sterzo si comporta esattamente come quello di un’automobile ed è in grado di riallinearsi automaticamente dopo una svolta.