L’area bolognese è tra le più vocate per la coltivazione di patate e cipolle ed è proprio seguendo tale vocazione, che l’azienda Cuppini Giovanni ad Ozzano dell’Emilia ha concentrato gran parte della propria attività su queste due colture, messe in rotazione con frumento e barbabietole.
Le produzioni, diversificate in varietà precoci e tardive in grado di coprire tutte le necessità stagionali, vengono immesse sul mercato del fresco, un mercato molto esigente in fatto di qualità.
Per questo l’azienda Cuppini ha scelto di seguire personalmente le operazioni legate al ciclo produttivo, dall’aratura fino alla raccolta e, nel caso della cipolla, anche della preparazione del prodotto per la commercializzazione in bins.
Riguardo all’aspetto tecnologico e organizzativo l’azienda Cuppini è decisamente all’avanguardia: oltre ad avere ottenuto la certificazione Global Gap richiesta dalla Grande Distribuzione Organizzata europea per garantire ai consumatori e al mercato prodotti di alta qualità, l’azienda ha installato un impianto fotovoltaico che riesce a soddisfare gran parte delle necessità energetiche dell’azienda agricola, incluse le celle frigo realizzate per la conservazione delle cipolle.
”Per assicurare al mercato continuità di fornitura delle cipolle per gran parte dell’anno, abbiamo realizzato delle celle frigo che vengono alimentate dall’impianto fotovoltaico aziendale”
spiega Giovanni, che insieme alla moglie e ai genitori gestisce i 50 ettari di terreno aziendali, in parte di proprietà e in parte in affitto.
Di recente, inoltre, l’azienda agricola Cuppini ha computo un ulteriore salto, con l’acquisto di un trattore McCormick X7.623 VT-Drive che ha aperto le porte aziendali al mondo dell’agricoltura 4.0 e alla tecnologia della trasmissione continua.
“Nella scelta del marchio e del modello siamo stati consigliati dal nostro concessionario Manferdini di Calderara di Reno (BO), che ascoltando le nostre esigenze ha saputo indirizzarci verso la macchina giusta”, afferma Giovanni. “Il McCormick X7 è una macchina eccezionale, con un livello di comfort che non riuscivamo nemmeno immaginare e con prestazioni eccellenti sia nell’aratura e nelle lavorazioni del terreno, sia nel trasporto dei prodotti che nella nostra azienda è molto importante”.
Anche riguardo alla trasmissione VT-Drive Cuppini è molto entusiasta:
“Non avevamo mai utilizzato trattori con la trasmissione continua ed è stata una bellissima scoperta, che ci ha cambiato decisamente la vita!”.
Il nuovo McCormick, che è andato ad aggiungersi ad un parco macchine di 6 trattori di diversa potenza per tutte le attività aziendali, ha inoltre introdotto in azienda un nuovo modo di lavorare, grazie alle tecnologie 4.0.
“L’agricoltura di precisione rappresenta un’innovazione importante per la nostra azienda, che è fortemente basata sulla qualità produttiva”, spiega Cuppini. ”Il McCormick X7.623 VT-Drive è arrivato in azienda da pochi mesi e non abbiamo ancora avuto modo di valutarne l’utilità nel lungo periodo, ma di certo posso dire che i sistemi che adotta ci permettono di evitare molti errori e di tenere sotto controllo tutto ciò che la macchina fa ed i relativi parametri di lavoro, in particolare prestazioni e consumi”.