Giancarlo Boldini dell’azienda agricola Boldini F.lli – Robecco sul Naviglio (MI)

Lavorare in filiere agroalimentari destinate a produzioni d’elite richiede esperienza e professionalità. E’ su queste fondamenta che l’ Azienda agricola Boldini F.lli a Robecco sul Naviglio (MI) ha sviluppato l’attività di famiglia di allevamento di bovini da latte. Un settore difficile che nel corso degli anni ha vissuto momenti di gloria e di difficoltà in funzione di un andamento dei prezzi molto altalenante e legato al mercato delle quote latte. Il latte prodotto dai 150 capi di bovini da latte oggi in mungitura  nell’azienda agricola Boldini viene destinato alla produzione di Gorgonzola Dop, la cui attività casearia è storicamente legata all’hinterland milanese. Il latte di alta qualità tuttavia non rappresenta l’unica produzione aziendale.

Dall’inizio degli anni ’80 l’azienda F.lli Boldini alleva, infatti, anche suini da carne destinati alla produzione del Prosciutto di Parma, con circa 14mila capi che vengono cresciuti fino al completamento dell’ingrasso.

“La parte di attività legata all’allevamento suino, afferma Giancarlo Boldini titolare dell’azienda insieme ai fratelli,  è iniziata per caso poco meno di quarant’anni fa, quando un agricoltore per il quale avevamo eseguito alcuni lavori di contoterzismo, ci ha offerto alcuni capi di suini quale compenso del lavoro svolto. Da quei pochi capi, allevati quasi per gioco, l’attività ha iniziato a svilupparsi fino a raggiungere le dimensioni di oggi”.

L’allevamento di bovini e suini dell’azienda F.lli Boldini richiede un impegno non indifferente: oltre a condurre gli allevamenti con grandissima attenzione al benessere animale, l’azienda Boldini coltiva 5500 pertiche di terreno per la produzione di mais, cereali e fienagione che vengono tutti destinati all’alimentazione dei capi.

“La nostra azienda spiega Giancarlo è suddivisa in tre corpi, due dei quali sono nella zona del novarese a circa 20-25 km di distanza dal centro aziendale. Per questo abbiamo bisogno di tante macchine in modo da poter gestire nel modo ottimale e nei tempi giusti i terreni dei diversi poderi”.

Per fare questo l’azienda oggi si serve di una ventina di trattori di diversi marchi tra i quali un recentissimo McCormick Serie X7, acquistato dal concessionario Oggionni Francesco di Liscate (Mi).

“Avevamo necessità di acquistare un nuovo trattore con potenza di oltre 200 CV, spiega Giancarlo, così dopo averlo provato, abbiamo acquistato un McCormick X7.690 che viene utilizzato per diverse applicazioni, dalle arature ai trasporti con rimorchio, dalla fienagione e raccolta fino allo spandimento di letame e liquami”.

“E’ una macchina con un motore eccezionale, comoda e silenziosissima”, prosegue Giancarlo. “Inoltre, grazie all’opzione McCormick Fleet Management, offre tutti i vantaggi dell’Agricoltura 4.0, dal controllo da remoto fino alla programmazione automatica delle manutenzioni”.

Ad utilizzare il nuovo trattore McCormick sono i più giovani della famiglia Boldini, che insieme ai genitori ed a 5 dipendenti seguono con grande passione l’attività dell’azienda.

“I ragazzi sono molto attenti alla tecnologia e al comfort di lavoro, afferma Giancarlo, se il trattore ha qualcosa che non li soddisfa sono pronti a lamentarsi. Ma nel caso del McCormick sono stati sin dall’inizio molto soddisfatti. L’X7.690 è una macchina all’avanguardia sotto tutti gli aspetti, è estremamente versatile e,  oltre a questo, è anche molto bella, aspetto che ci permette di apprezzarla ancora di più”.

Accedi

Password dimenticata?

agricoltura di precisione