Alla prossima Fieragricola di Verona, in calendario dal 29 gennaio al 1° febbraio 2020, McCormick sarà presente con l’alto di gamma grazie a X7 VT-Drive Stage V, al quale si aggiungeranno X6.4 VT-Drive e X6.35, in qualità di heavy duty e medium duty Utility.
McCormick X7.624 VT-Drive, con motore 6 cilindri e trasmissione a variazione continua, nella rinnovata gamma X7 VT-Drive conforme alla normativa Stage V, rappresenta il modello più prestazionale grazie ai 240 cavalli di potenza (partendo dai 190 cavalli del modello X7.620).
Il valore di coppia massima di 983Nm a 1400 rpm con sistema Power Plus garantisce massima potenza e alte prestazioni, unitamente ad un risparmio di carburante e minore usura del trattore.
Il motore, sempre sospeso su telaio portante, ha in dotazione il sistema B.I.C. Best in Class che permette l’ottimizzazione dei filtri del carburante con la conseguente diminuzione degli scarti dell’olio e, di conseguenza, minori tempi e minori costi di manutenzione.
Ulteriore efficienza è generata dal sistema Engine Brake che, grazie alla valvola a farfalla del turbocompressore, riduce il numero di giri motore attivando il freno motore in combinazione con i freni posteriori.
La trasmissione VT-Drive a variazione continua a 4 stadi e con 4 set di ingranaggi planetari con frizioni a bagno d’olio garantisce una velocità minima di 0,04 km/h ed una massima di 40 km/h a regime ridotto di giri motore, favorendo la produttività per ogni tipologia di lavorazione. L’assale posteriore con riduttori rinforzati e la PdF a 4 velocità permettono di esprimere la piena potenza, con un inserimento di quest’ultima modulabile e regolabile automaticamente. Anteriormente l’assale con sospensione a ruote indipendenti assicura un ridotto livello di vibrazioni, un miglior trasferimento di coppia a terra e massima manovrabilità a favore di maggiori sicurezza e comfort di guida.
In cabina la nuova configurazione dell’unità di comando, governata dal Data Screen Management (DSM), passa dal già esistente livello con pulsante brevettato “MySwitch” a una nuova versione “MyFunctions” che moltiplica per 5 questi pulsanti programmabili, a bracciolo, consentendo di memorizzare cinque funzioni incrementando così la personalizzazione dei comandi.
Nuovo anche il sistema che consente all’operatore di regolare il movimento di inclinazione del volante elettricamente tramite un semplice interruttore.
Predisposto alla guida satellitare e ai collegamenti Isobus, il sistema è integrabile col McCormick Fleet Management che permette di gestire una flotta di trattori e di avere in tempo reale informazioni su superficie lavorata, geo-posizionamento e dati quali consumi di carburante ed ore lavorate, direttamente sul computer del gestore di flotta.
Anche la cura del design non è stata trascurata e X7.624 VT-Drive si presenta con una nuova veste cofano – in linea con gli stilemi della famiglia McCormick X8 – e del tetto, quest’ultimo corredato da 12 fari lavoro led (su di un totale di 20 fari led) posizionati in modo da offrire una visibilità a 360 gradi anche durante le lavorazioni notturne. Per un ottimale controllo delle luci è stato aggiunto nel DSM l’apposito menù “MyLights” che consente di gestire le funzioni auto on ed auto off. Negli interni la cabina si caratterizza per l’alta qualità dei materiali utilizzati, l’eccellente livello di ergonomia e l’attenzione ai dettagli in un contesto di massimo comfort e spaziosità.
McCormick X6.4 VT-Drive è disponibile con potenze di 121hp, 133hp e 140hp, garantite da motori a 4 cilindri da 4.500cm3 emissionati Tier 4Final con sistema DOC + SCR di post trattamento dei gas.
La gamma è dotata di PTO elettro-idraulica a 4 velocità con innesto automatico, di un sollevatore posteriore con capacità di 6.000 kg e di un circuito idraulico a centro chiuso da 110 l/min.
Il comfort nelle operazioni in campo e trasporto è assicurato dalle opzioni di assale anteriore con sospensione a bracci indipendenti e dalla sospensione meccanica della cabina. Proprio la cabina è realizzata secondo gli standard più elevati in termini di ergonomia, silenziosità e visibilità a 360°, in linea con i prodotti della fascia di gamma più alta.
A garantire il controllo delle funzionalità del VT-Drive sono il bracciolo multifunzione ed il monitor DSM touch screen da 12”.
McCormick X6 Xtrashift, per il segmento “Medium Utility”, rappresenta la scelta perfetta per le aziende di medie dimensioni che operano in ambito zootecnico o di campo aperto.
Motorizzata Deutz AG a 4 cilindri e 16 valvole, da 3,6 litri, con potenze fino a 126 hp, la Serie X6 è dotata di sistema DOC + SCR e si avvantaggia del sistema Engine Memo Switch che memorizza e richiama il numero di giri motore considerato ottimale.
È possibile configurare la trasmissione in base alle esigenze specifiche dell’operatore: dallo Speed Four con inversore idraulico da 12 AV + 12 RM alla trasmissione elettroidraulica Xtrashift da 48 AV + 16 RM, con H-M-L e Super Riduttore. La presa di forza è disponibile a 2 o 4 velocità.
La manovrabilità è ottima, grazie ad un assale anteriore con angolo di sterzo da 55°, freni a disco in bagno d’olio ed innesto elettro-idraulico della DT e del bloccaggio differenziale. Un’importante novità è poi rappresentata dall’opzione dell’assale anteriore a sospensione idraulica centrale in grado di migliorare le performance quando si affrontano terreni molto dissestati garantendo la massima aderenza su ogni ruota.
L’idraulica al servizio dello sterzo e del sollevatore posteriore da 6.000 kg di capacità e dei 4 distributori è garantita da una pompa con portata di 30+66 l/min.
La cabina Deluxe Slim a 4 montanti, disponibile anche con sospensione meccanica, offre comfort e visibilità massimi. È dotata di comandi ergonomici, sedile a sospensione pneumatica, climatizzatore e radio Bluetooth.
A richiesta, l’X6 può essere equipaggiato con la guida satellitare grazie all’accordo con Topcon Agriculture e con il sistema ISOBUS, per massimizzare la produttività, la redditività, il comfort e la sicurezza.