DISERBO MECCANICO CON McCORMICK: COLTURE DI CEREALI AL SICURO

 

L’importanza del diserbo meccanico nell’agricoltura biologica dei cereali

Il controllo delle infestanti in agricoltura è fondamentale al fine di preservare la qualità del raccolto e la salute del terreno. In questa pratica, che fa parte delle attività agricole da sempre, il ruolo della meccanizzazione ha apportato importanti e fondamentali cambiamenti. In particolare, il controllo delle infestanti attraverso il diserbo meccanico – già fondamentale nell’agricoltura tradizionale – diventa ancora più importante in quella biologica in cui viene meno l’utilizzo di erbicidi che prevengono il sopraggiungere di erbe infestanti. Qui, infatti, le malerbe hanno maggiore possibilità di riprodursi e di diffondersi, impattando gravemente sul raccolto, rendendo di fatto incoltivabile il campo dopo sole poche stagioni.

Gestire le malerbe, soprattutto nelle coltivazioni di cereali, necessita di programmi specifici, che devono prevedere interventi agronomici e meccanici, effettuati con mezzi dall’elevato livello tecnologico e alta affidabilità.

È proprio qui che entra in campo McCormick, partner irrinunciabile per il diserbo meccanico nell’agricoltura dei cereali e per la strigliatura dei cereali primaverili come avena, orzo e grano. Questi, infatti, vengono seminati il prima possibile in successione ai cereali autunno-vernini poiché poco tolleranti ai fenomeni di compattazione e ristagni idrici.

 


Indice dei contenuti:

    1. McCormick X7 SWB: compatto, versatile e potente
    2. Oltre il trattore, con McCormick tecnologia e innovazione sono a supporto di agricoltore e terreno
    3. Dal diserbo delle cerealicolture a tutti i terreni: la sostenibilità McCormick

McCormick X7 SWB: compatto, versatile e potente

Il trattore McCormick X7 SWB risponde perfettamente alle esigenze degli agricoltori che cercano un mezzo capace di unire dimensioni e peso contenuto con elevata potenza: il peso lo rende ideale per i lavori in cui è necessario compattare il meno possibile il terreno preservandone la capacità produttiva. La trazione – fondamentale per l’attività di diserbo meccanico – viene garantita da potenze fino a 175 cv e dal perfetto bilanciamento dei pesi che scaricano a terra tutta la potenza con estrema facilità. Il comfort di guida è poi assicurato dall’assale anteriore dotato di sospensioni a ruote indipendenti. Questo significa poter utilizzare erpici, che consentono la strigliatura una tecnica efficace soprattutto su malerbe allo stadio iniziale, ma anche sarchia-rincalzatori, anch’essi coinvolti in operazioni di diserbo delle cerealicolture.

Il diserbo meccanico di queste aree avviene secondo una specifica linea temporale: per semine più profonde, si può iniziare con la strigliatura (o diserbo) alla cieca a partire dal secondo o quinto giorno. Dalla germinazione, la strigliatura è eseguibile a partire dalla fase di seconda foglia. Infine, l’ultimo passaggio effettuato attraverso la sarchiatrice interfilare deve essere fatto prima della copertura delle file. A questo punto sarà anche possibile effettuare interventi con alte incidenze al suolo per un migliore controllo delle infestanti che possono essersi sviluppate nel periodo primaverile.

 

Oltre il trattore, con McCormick tecnologia e innovazione sono a supporto di agricoltore e terreno

A creare il DNA di questo mezzo McCormick concorrono da una parte la tecnologia e dall’altra il comfort, entrambi votati a tutelare il benessere dell’operatore e del terreno.

Il trattore McCormick X7 SWB è progettato con l’inserimento di un nuovo cofano monoblocco, realizzato per garantire maggiore visibilità all’operatore, dotato di apertura a 90° per consentire immediato accesso e una manutenzione facile e veloce. A questo si aggiunge la Première Cab, un’area operatore spaziosa e dotata di comandi intuitivi e servoassistiti, fari LED che illuminano l’area di lavoro e telecamere posteriori che riducono gli angoli ciechi e aumentano la visione dell’operatore.

Anche il design la fa da padrone, grazie a linee moderne e decise, all’utilizzo di materiali automotive scelti per rendere l’ambiente accogliente, al sedile a sospensione pneumatica e all’insonorizzazione dell’intera cabina che dispone di sospensione meccanica. A fungere da ponte tra comfort e tecnologia troviamo il bracciolo multifunzione, nel quale sono racchiusi tutti i comandi principali, compreso il joystick EasyPilot che consente di innestare in maniera semplice le marce e le gamme robotizzate della trasmissione P6-Drive e che include i principali comandi di idraulica e sollevamento.

Il sistema PSM – Precision Steering Management – prevede dispositivi integrati per la guida satellitare assistita – è gestibile direttamente dal display presente in cabina e permette di gestire con semplicità ed efficacia tutti gli attrezzi ISObus.

 

Ultima, non per importanza, è la nuovissima app MyMcCormick: un concentrato di tecnologia che ti permette con un solo clic di accedere velocemente e in maniera diretta alle soluzioni digitali più evolute per il tuo trattore e per la tua attività: come il McCormick Fleet & Remote Diagnostic Management per la gestione della flotta e per la telediagnosi ed il McCormick Farm per il monitoraggio dei dati agronomici.

 

Dal diserbo delle cerealicolture a tutti i terreni: la sostenibilità McCormick

La cura delle colture fa un grande passo verso la sostenibilità con il diserbo meccanico, che si sostituisce al diserbo chimico, grazie all’utilizzo di sarchiatrici, erpici strigliatori, attrezzature speciali e robot con cui effettuare il controllo meccanico o elettrico delle infestanti, tutelando maggiormente le cerealicolture, aumentando la produttività del campo.

Effettuare questo cambiamento verso un’agricoltura sempre più sostenibile è fondamentale, ma è necessario che ciò avvenga a bordo di mezzi anch’essi votati a una maggiore tutela ambientale (e umana), come accade con McCormick.

Scegliere come alleato per il diserbo meccanico il trattore X7 SWB McCormick, significa partecipare in prima persona all’agricoltura 4.0 green per mezzo di una macchina il cui peso impatta meno sul terreno, non rovinandolo e non costringendo colture eccessivamente intensive e la cui iniezione elettronica Common Rail di ultima generazione e il sistema di trattamento dei gas di scarico HI-eSCR2 riducono i consumi fino al 10% rispetto ai trattori della stessa categoria.

 

agricoltura di precisione