Claudio Salvatori dell’azienda F.lli Salvatori – Norcia (PG)

Produrre latte di alta qualità. Anzi di altissima qualità.

È con questo obiettivo che l’azienda F.lli Salvatori, circa 10 anni fa, ha deciso di dare una svolta alla propria attività di allevamento di bovini da latte. Un’attività che l’azienda porta avanti ormai da tre generazioni e che oggi viene gestita dai fratelli Claudio, Mario ed Antonio Salvatori.

Quattrocento capi di bovini da latte e una superficie di 300 ettari coltivati a foraggere, cereali e mais caratterizzano l’azienda che a Norcia, in provincia di Perugia, rappresenta un esempio all’avanguardia nella produzione di latte di alta qualità.

Abbiamo scelto la strada della qualità per rispondere alle esigenze di un mercato che sempre più va in questa direzione – afferma Claudio Salvatori. Per questo abbiamo realizzato importanti investimenti in azienda: la qualità non è un obiettivo semplice da raggiungere, ma va considerata in ogni aspetto aziendale, dalla coltivazione dei campi fino alla mungitura del bestiame.

Perseguendo questo obiettivo Salvatori ha puntato fortemente sulla tecnologia, ottimizzando ogni aspetto produttivo affinché possa contribuire alla qualità del risultato finale. L’azienda, già dotata di due moderne sale di mungitura robotizzate, ne ha aggiunta ora una terza, completando così un programma di sviluppo e rinnovamento durato diversi anni.

La stessa attenzione è stata posta alla meccanizzazione delle attività colturali che vengono oggi gestite con un parco macchine all’avanguardia, che include 6 trattori McCormick.

Utilizziamo i trattori McCormick da oltre 20 anni – afferma Claudio. Inizialmente li abbiamo affiancati a trattori di altri marchi, ma nel tempo abbiamo selezionato McCormick come unico brand.
I McCormick sono trattori estremamente affidabili – prosegue Claudio – e sono caratterizzati da una tecnologia molto evoluta, aspetto questo importantissimo per la nostra azienda. A ciò si aggiunge l’ottimo rapporto qualità prezzo, qualità altrettanto importante.
Certo – afferma Claudio – sul mercato ci sono altri trattori di ottima qualità, ma nel marchio McCormick abbiamo trovato il migliore equilibrio tra tecnologia e costi.

L’azienda F.lli Salvatori ha infatti, proprio di recente, aggiornato il proprio parco trattori con tre nuovi modelli McCormick: un X7.640, un X7.690 e un X7.690 Plus.
I nuovi trattori acquistati vengono utilizzati prevalentemente per le lavorazioni più pesanti, quali l’aratura, ma anche per le minime lavorazioni e le semine dove, oltre alla potenza, si esprimono le molteplici caratteristiche tecnologiche di queste gamme.

I McCormick Serie X7 sono trattori affidabilissimi, estremamente confortevoli e provvisti della dotazione tecnologica più completa sul mercato, con possibilità di sfruttarli in tutte le operazioni necessarie in azienda, – aggiunge Claudio.
La nostra azienda, continua, ha fatto della qualità il proprio punto di forza e l’efficienza delle macchine rappresenta un fondamentale contributo in questa direzione, così come la qualità dell’assistenza che ci viene assicurata dal concessionario Alessandrini, per noi un punto di riferimento irrinunciabile per la sua professionalità e serietà.
Lavorare serenamente in campo – conclude – ci permette di produrre un buon foraggio, che rappresenta il primo passo per produrre latte di alta qualità.

agricoltura di precisione