Conciliare qualità produttiva e reddittività non è un obiettivo sempre così semplice. Soprattutto quando si opera in settori, come quello della suinicoltura, dove i prezzi di mercato tendono ad oscillare con grande rapidità.
A conoscere molto bene questo aspetto è Claudio Capelli, che insieme ai fratelli Alberto e Fabio, è titolare di un’azienda a Isorella, nel bresciano, che da sempre è specializzata nella produzione suinicola destinata alla produzione del Prosciutto di Parma e di San Daniele Dop.
L’azienda Capelli ha, infatti, in allevamento 750 scrofe e produce ogni anno dai 18mila ai 20mila suinetti, che vengono portati ad un peso di circa 30-32 Kg per essere poi commercializzati per l’ingrasso.
L’attività aziendale include, inoltre, la coltivazione di 80 ettari di terreno destinati a mais, cereali a paglia e soia e relativa commercializzazione.
Allevatori di suini dalla fine degli anni ’70, nel 1994 i fratelli Capelli hanno deciso di dare una svolta all’attività aziendale concentrandosi sulla riproduzione degli animali e all’allevamento dei suinetti fino al post-svezzamento, attività per la quale hanno sempre nutrito una grande passione.
“Contemporaneamente allo sviluppo dell’attività di allevamento, spiega Claudio Capelli, abbiamo ampliato anche la superficie aziendale dedicata alle colture estensive; questo ci consente anche di poter gestire senza difficoltà la gestione dei reflui derivati dall’allevamento, che vengono distribuiti sui campi a scopo fertilizzante”.
Per gestire l’intero ciclo colturale, l’azienda si avvale di un moderno parco di trattori e attrezzature, che, in linea con una filosofia aziendale finalizzata alla massima organizzazione, è dotato di tutte le tecnologie più all’avanguardia.
“Da sempre siamo clienti di Argo Tractors, racconta Claudio, un marchio che ci ha sempre dato garanzia di affidabilità e sicurezza. Attraverso il concessionario Argo Tractors Palazzani & Zubani di Scarpizzolo di San Paolo (BS), che da sempre ci offre un servizio più che eccellente, tre anni fa abbiamo acquistato il nostro primo trattore McCormick, un X6.440, e siamo rimasti molto soddisfatti. Così l’anno scorso, dopo avere deciso di acquistare un trattore dotato di trasmissione continua, abbiamo pensato di nuovo al marchio McCormick, noto per essere particolarmente forte in questo segmento”. “Dopo avere ricevuto in prova per un paio di giorni dal concessionario un X7 VT- Drive, non abbiamo più avuto alcun dubbio sulla scelta e così abbiamo acquistato un X7.670 VT-Drive”.
Il nuovo McCormick viene guidato ogni giorno in azienda dai fratelli Capelli ed utilizzato per lavori che richiedono elevata potenza, dalle lavorazioni del terreno alle semine in combinata, così come per il trasporto dei liquami che rappresenta una parte non indifferente dell’attività.
“L’X7 VT-Drive è una macchina semplicissima da guidare, riferisce Claudio, e decisamente confortevole, allo stesso livello di un’automobile. Inoltre, grazie alla trasmissione VT-Drive il motore lavora sempre al regime ottimale sia in campo che nei trasporti su strada con grandissimi vantaggi”.
Tra questi un beneficio molto importante è rappresentato dal risparmio di carburante, che per l’azienda Capelli rappresenta un aspetto in grado di incidere sulla redditività, consentendo di affrontare l’instabilità dei prezzi di mercato tipica del settore suinicolo.
“Con il nuovo McCormick X7 VT- Drive, aggiunge infine Claudio, la nostra azienda ha compiuto un grandissimo salto di qualità; ora speriamo di riuscire a compierne altri, sviluppando e modernizzando sempre più l’attività di allevamento e di gestione colturale e, perché no, allargando ulteriormente la superficie aziendale”