Stare al passo con l’evoluzione tecnologica è uno degli aspetti più importanti per molte realtà agricole, tra le quali l’azienda agricola Chiambretto a Druento in provincia di Torino. L’azienda, che divide la propria attività tra la coltivazione di 100 ettari di terreno ed il lavoro contoterzi, ha fatto della qualità del lavoro il proprio punto di forza, riuscendo ad integrare in modo ottimale le due diverse facce dello stesso lavoro.
Sia nell’attività di agricoltori sia in quella di contoterzisti , afferma Giancarlo Chiambretto, titolare dell’azienda fondata dal nonno più di 70 anni fa, disporre di tecnologie all’avanguardia non rappresenta solo un vantaggio pratico, ma un fattore indispensabile per la redditività. Le tecnologie moderne permettono infatti di ottenere una qualità di lavoro molto più elevata, con produzioni più valorizzate dal mercato, e di limitare i costi.
Tra le principali attività che l’azienda Chiambretto, che si occupa prevalentemente di cerealicoltura, si trova ad affrontare quotidianamente, è l’andamento variabile dei prezzi dei cereali, che rende particolarmente difficile fare programmi a lungo termine. La scelta di integrare l’attività strettamente agronomica con quella agromeccanica consente all’azienda torinese di affrontare i momenti in cui i prezzi di mercato sono più bassi dando continuità agli investimenti in tecnologie finalizzate alla qualità.
Tra gli acquisti più recenti, un trattore McCormick X7.624 VT-Drive, il modello più potente dell’intero parco trattori aziendale, che grazie al motore da 240 HP viene destinato alle lavorazioni del terreno e alle attività colturali più impegnative.
Abbiamo sempre avuto trattori di diversi marchi – afferma Giancarlo – Avendo sentito parlare del McCormick X7 VT-Drive eravamo incuriositi, così nell’ottica di acquistare una nuova macchina ci siamo rivolti al concessionario O.R.M.A. di Gallo di Pianezza (TO), con il quale abbiamo un rapporto consolidato per quanto riguarda l’acquisto e l’assistenza delle attrezzature. Per farci conoscere meglio il prodotto, il concessionario ci ha sollecitati a visitare gli stabilimenti Argo Tractors e, desiderosi di approfondire, abbiamo accettato l’invito.
La visita a Fabbrico, prosegue Giancarlo, è stata determinante nella scelta: McCormick è un marchio prodotto in Italia e la qualità lungo tutta la catena produttiva è subito evidente.
Così nello scorso mese di febbraio è arrivato in azienda un nuovo X7.624 VT-Drive, una macchina d’alta gamma perfettamente in linea con le aspettative aziendali.
L’X7 VT-Drive, racconta Giancarlo è un trattore eccezionale, molto confortevole e dotato di una trasmissione a variazione continua molto efficiente e fluida, che oltre a rendere agevoli le lavorazioni, ci consente di ottenere un significativo risparmio di carburante.
Oltre alle semine, alle lavorazioni e ai trasporti il nuovo McCormick viene utilizzato in azienda anche per i lavori di livellamento del terreno, supportato dal sistema GPS con guida automatica.
All’inizio, non ritenevamo il GPS un equipaggiamento così strategico, spiega Giancarlo, ma spronati anche dagli incentivi legati all’Agricoltura 4.0 abbiamo scelto un trattore dotato di questo sistema. A questo punto abbiamo provato ad utilizzarlo e questo ci ha permesso di poterne apprezzare fino in fondo i vantaggi, semplificando molte operazioni, ottimizzando i consumi e contrastando gli sprechi.
Oggi, conclude Giancarlo, siamo molto contenti di questa scelta, senza dimenticare che l’X7 McCormick è una macchina dall’estetica molto gradevole e anche questo aspetto sicuramente non guasta.